News
ecommerce finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato
SIMEST è una società del gruppo CDP (Cassa Depositi e Prestiti) che gestisce il Fondo 394/81, un piano di finanziamenti a tasso agevolato e di co-finanziamenti a fondo perduto.
Il Fondo 394/81 è previsto nel programma NextGenerationEU e del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed è rivolto alle Piccole-Medie Imprese (PMI) che abbiano forma giuridica come società di capitali per la creazione, lo sviluppo e la promozione delle piattaforme E-commerce.
Finalità:
Finanziamento agevolato in regime “de minimis”, con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework” (subordinatamente alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea) per:
- 1) la creazione di una nuova piattaforma propria
- 2) il miglioramento di una piattaforma propria già esistente;
- 3) l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place), per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Con il Fondo 394/81 puoi:
richiedere fino a 300.000 Euro di finanziamento a tasso agevolato per creare da zero un tuo E-commerce o per rendere più efficiente un E-commerce che gestisci
ottenere una quota di questo finanziamento a fondo perduto fino al 40% (se la tua PMI ha sede al Sud Italia), o fino al 25% per le restanti PMI (importo minimo di finanziamento del progetto 10.000 €)
spese ammissibili:
Tra le spese coperte per lo sviluppo di un progetto E-commerce ci sono anche le Spese promozionali e di formazione relative al progetto:
- > per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
- > per web marketing
- > per comunicazione
- > formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
scadenza:
Data di scadenza entro cui presentare la domanda di finanziamento: 10 Maggio 2022.
fonte: https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/sviluppo-del-commercio-elettronico-delle-pmi-in-paesi-esteri-(e-commerce)