Google Drive è morto, viva Google Drive!
-
in News
In questi giorni fonti più o meno autorevoli stanno diffondendo la notizia della "chiusura" di Google Drive gettando nel panico più di una persona che utilizza questo sistema di cloud gratuito (fino a 15 GB di spazio, oltre diventa a pagamento) per salvare e mantenere sincronizzati i propri file, condividere cartelle piene di fotografie e documenti senza doverli spedire dividendoli in decine di email. Ma è proprio così? La notizia è vera?
Noi avevamo già parlato di quanto sia utile questo sistema - trovate l'articolo qui - riferendoci alla versione online, ma Drive esiste anche come applicazione da scaricare - ad esempio sul proprio pc o mac - e da usare come una qualunque cartella, col vantaggio di trovare i contenuti sempre sincronizzati tra computer e versione online.
In effetti a partire dall'11 dicembre 2017 non sarà più supportato e dal 12 marzo 2018 l'app di Drive sarà chiusa ma c'è una novità: Backup e sincronizzazione, la nuova app di Google che permette di mantenere sincronizzati file e foto archiviati su Google Drive e Google Foto.
Noi abbiamo già effettuato il passaggio e scoperto una piacevole novità: possiamo scegliere quali cartelle sincronizzare (cosa prima impossibile) è sempre gratuito e quindi... Drive è morto, viva Drive!
Come fare per utilizzare Backup e sincronizzazione di Google
Se siete già utilizzatori di Drive per desktop basta entrare in Drive on line, cliccare su impostazioni ---> Scarica Backup e sincronizzazione per... eseguire il programma e riavviare il computer.
Se volete cominciare ad usarlo valutate prima se scaricare la versione da utente non professionale (gratuita) Backup e sincronizzazione oppure scegliere la versione per GSuite Drive File Stream, nella guida di Google a questa pagina trovate le informazioni che vi servono.
(i marchi citati e riprodotti sono di proprietà di Google Inc.)