novità facebook ad aprile 2021: gruppi, pagine e altro
Arriva un'altra novità per i gruppi su Facebook: la possibilità di votare i commenti!
Per votare il commento in un gruppo basta cliccare sul simbolo a sinistra del "mi piace".
Resta da capire la reale utilità, forse è un modo per ri-accreditarsi come social su cui possano essere fatte anche discussioni costruttive?
Prima di questa, nei mesi scorsi sono state introdotte molte novità per le pagine, alcune delle quali approfondiremo in seguito:
Nuovo newsfeed: cosa cambia per le pagine
Dopo tutte le restrizioni applicate alle pagine aziendali negli ultimi anni, tanto che ormai ci siamo abituati ad attivare delle inserzioni per mostrare i contenuti anche a chi segue la pagina, finalmente viene data la possibilità alle pagine aziendali di interagire in una newsfeed dedicata, come un profilo privato, in modo semplice ed immediato. Anche prima era possibile interagire come pagina ma era obbiettivamente complesso, tanto che molti amministratori di pagine non professionisti non sapevano nemmeno si potesse fare.
Adesso le pagine aziendali potranno interagire con i contenuti di chi li segue, pubblicati in pagine e - come prima - nei gruppi così da stabilire un legame più forte con i propri follower.
monetizzazione
Alcune pagine - come la nostra - da qualche mese hanno visto apparire la possibilità di monetizzare direttamente su Facebook creando eventi online a pagamento (qui trovi la guida ufficiale di Facebook per gli eventi a pagamento).
Interessante l'iniziativa "Nessuna commissione sugli eventi online" la cui scadenza inizialmente era prevista per la fine di dicembre 2020, mentre ora continuerai a trattenere il 100% dei ricavi ottenuti con gli eventi online a pagamento (al netto delle tasse applicabili) fino a giugno 2021.