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Qual è il formato più giusto per condividere un contenuto suFacebook?
La ricerca "ha avuto come obiettivo l’analisi della tipologia di interazione (reaction, share, comment - reazione, condivisione, commento), date le diverse tipologie di post Facebook: status, link, Photo, Video, event, note."
Gli spicchi in questi grafici a torta indicano il tipo di interazione per ogni diverso formato:
Analizzando i dati queste sono le mie prime riflessioni:
- I video sono i contenuti che ottengono più engagement (coinvolgimento degli utenti) e sono i più condivisi in assoluto
- I post con link e foto hanno un engagement simile ma diverso nella modalità
- Gli status stimolano di più i commenti, insieme ai post con link
Di conseguenza una buona strategia di SMM a mio avviso deve prevedere la produzione di video di qualità, se vogliamo che la nostra pagina Facebook costituisca davvero un canale di comunicazione con i nostri potenziali clienti, e più in generale con i nostri stackeholder,cioè tutti coloro i quali sono coinvolti in qualche modo nella nostra attività, oltre a diventare uno strumento di marketing efficace e produttivo.
Se questo non è possibile, magari perché il budget non lo consente, dovremo sfruttare gli altri formati nel modo migliore possibile.
Riepilogando, quali contenuti pubblicare sulla mia pagina aziendale su Facebook se voglio ottenere (con percentuali significative) dei risultati e non ho video originali da pubblicare?
Ecco la nostra classifica:
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◊ CONDIVISIONE (share) ---> Link o Foto --> Status di solo testo
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◊MI PIACE, REAZIONI VARIE (reactions) ---> Status di solo testo & Foto --> Link
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◊COMMENTI (comments) ---> Status di solo testo & Link --> Foto
Considerati i numeri, infine, definirei improduttivo lo sforzo di creare eventi e note, se non inseriti in un contesto di promozione con altre forme di post (video, foto, etc o con post a pagamento).
Dal momento che questo articolo sarà condiviso sulla nostra pagina Facebook, se la ricerca è stata fatta bene quel post dovrebbe ottenere condivisioni e commenti :)
Se voi non avete ancora una strategia di SMM possiamo parlarne, basta fissare un appuntamento attraverso uno dei canali che trovate cliccando qui.
Buona pubblicazione a tutti!